Chi siamo

 

Siamo laici e consacrati con una grande passione per l’adorazione eucaristica. Crediamo nella potenza della preghiera e ci sentiamo chiamati ad intercedere non soltanto per la santificazione dei sacerdoti, ma anche per le vocazioni sacerdotali.

Vogliamo dare una risposta all‘invito del Cardinale Hummes, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, che auspicava già nel 2007 la creazione di “veri e propri cenacoli in cui chierici, religiosi e laici” si dedicassero, “uniti fra loro e in spirito di vera comunione, alla preghiera, sotto forma di adorazione eucaristica continuata, anche in spirito di genuina e reale riparazione e purificazione” in favore del sacerdozio ministeriale. 

L’idea di adottare spiritualmente sacerdoti nasce a Roma l’8 giugno 2010, alla vigilia della chiusura dell’Anno Sacerdotale, in occasione del ritiro per sacerdoti, vescovi e seminaristi promosso dall’ICCRS e dalla Catholic Fraternity.

L’iniziativa è stata chiamata “Il Fuoco di Ars” in onore di San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d’Ars, esempio e protettore di tutti i sacerdoti.

La parola “Fuoco” richiama la potenza dello Spirito Santo, al quale affidiamo i nostri presbiteri affinché li illumini e li santifichi. Il nostro augurio è che questa iniziativa si propaghi velocemente come il fuoco e riesca ad infiammare i cuori di tante persone in tutto il mondo.

Ad oggi esistono gruppi che adottano spiritualmente sacerdoti con il metodo del Fuoco di Ars a Milano, nelle parrocchie di Sant’Eustorgio e di San Nazaro e Celso, a Sedriano (MI), Rozzano (MI) e Merate (LC).

Da segnalare anche Il Fuoco di Ars a distanza, formato da molte persone che non riescono a partecipare agli incontri di preghiera e adorazione, ma che si impegnano a sostenere sacerdoti secondo le modalità del Fuoco di Ars. 

Il Fuoco di Ars è presente anche in Spagna e Ungheria.

I nostri ringraziamenti vanno a don Luigi Brigatti, parroco di Sedriano (MI), a don Giorgio Riva, parroco di Sant’Eustorgio, alla congregazione delle Suore Serve di Gesù Cristo, al gruppo di preghiera “Rosario delle Mamme”, a Misión MAS , che ha contribuito in modo mirabile alla diffusione nei paesi di lingua spagnola, e a tutte le persone semplici, che pregano insieme a noi per la santità dei sacerdoti.